Credito Varesino, Tradate
Credito Varesino
La sede del Credito Varesino di Tradate rientra nel lungo percorso di collaborazione tra Magistretti e la banca, di cui il più noto frutto è certamente la sede di Solbiate.
In questo caso l'edificio è un piccolo blocco posto in fregio a corso Bernacchi, di cui in archivio rimangono poche tracce: un paio di disegni privi di datazione, anche se è possibile immaginare che l'intervento risalga alla metà degli anni Cinquanta (come quasi tutti quelli realizzati per lo stesso committente).
Notevoli sono inoltre le differenze che emergono dall'osservazione della soluzione realizzata e dei disegni medesimi: nel progetto, un'interessante alternanza tra pieni e fasce vuote - in cui si rincorrono finestre tradizionali e aperture in quello che appare come vetrocemento - ravviva i prospetti, mentre nel volume realizzato il fine gioco di linguaggio scompare quasi del tutto. Resta però chiaramente visibile la bipartizione delle facciate, che non corrisponde all'organizzazione interna su tre livelli fuori terra e un interrato.
architettura per la residenza, il terziario e i servizi