Credito Varesino, Tradate

progetto
1952
localizzazione
committenza

Credito Varesino

descrizione
leggi tutto chiudi

Il progetto, mai realizzato, della sede del Credito Varesino di Tradate rientra nel lungo percorso di collaborazione tra Magistretti e la banca, di cui il più noto frutto è certamente la sede di Solbiate.

In questo caso l'edificio sarebbe dovuto essere un piccolo blocco posto in fregio a corso Bernacchi, di cui in archivio rimangono poche tracce: un paio di disegni privi di datazione, anche se è possibile immaginare che il progetto risalga alla prima metà degli anni Cinquanta (come quasi tutti quelli realizzati per lo stesso committente).

Notevoli sono inoltre le differenze che emergono dall'osservazione della soluzione realizzata e dei disegni medesimi: nel progetto, un'interessante alternanza tra pieni e fasce vuote - in cui si rincorrono finestre tradizionali e aperture in quello che appare come vetrocemento - ravviva i prospetti, mentre nel volume realizzato il fine gioco di linguaggio scompare quasi del tutto. Resta però chiaramente visibile la bipartizione delle facciate, che non corrisponde all'organizzazione interna su tre livelli fuori terra e un interrato.

categorie

architettura per la residenza, il terziario e i servizi

scheda a cura di Maria Manuela Leoni
stessi anni