Chi siamo

La Fondazione studio museo Vico Magistretti, nata nel 2010, è dedicata all'architetto e designer milanese che ha contribuito a creare e a diffondere internazionalmente, tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, l'Italian Design.

Aderiscono alla Fondazione, in qualità di fondatore istituzionale, Triennale Milano e, con la carica di fondatori, Artemide, Cassina (dal 2019), De Padova, Flou, Oluce e Schiffini.

La Fondazione ha sede nello studio di via Conservatorio, nel centro storico di Milano, dove Vico ha lavorato per tutta la vita e dove ancora è conservato lo straordinario patrimonio di progetti e oggetti.

La Fondazione conserva l'archivio storico di Vico Magistretti, cioè la documentazione (schizzi, disegni tecnici, stampe fotografiche, diapositive, negativi, corrispondenza, documenti amministrativi, ritagli di riviste e quotidiani) prodotta dallo studio Magistretti in un arco cronologico che spazia dal 1946 al 2006. Nel 2007 la Sovrintendenza Archivistica della Lombardia ha dichiarato il fondo di particolare importanza storica, riconoscendone il valore di bene culturale e sottoponendolo al vincolo di tutela.