Appartamento Rosenberg in piazza Castello, Milano

progetto
1948
realizzazione
1948 - 1949
localizzazione
committenza

Rosenberg Colorni (famiglia)

descrizione
leggi tutto chiudi

Anche in questo caso si tratta di un progetto di parziale ristrutturazione per un appartamento signorile, situato in un prestigioso condominio al civico 28 di piazza Castello. L'intervento riguarda l'ingresso, il soggiorno-pranzo e un bagno per gli ospiti, preceduto da un disimpegno attrezzato. Verte principalmente sul disegno di due camini, di cui uno passante ricavato nel setto a tutta altezza che separa parzialmente il salotto dall'area pranzo: scomposto in due moduli, ha una base d'appoggio in mattoni a vista, fianchi interni in beola e una nicchia laterale a ridottissimo spessore, rivestita da una lastra in ottone. Il tutto sormontato da una sottile mensola che corre fino allo spigolo della parete, imprimendole un apparente andamento orizzontale.

Nel disimpegno per il bagno, Magistretti concentra la propria attenzione sul disegno di una parete rivestita in compensato verniciato, dal leggero andamento concavo, in cui sono integrate e nascoste lampade rivolte al soffitto che generano una luce discreta e soffusa.

Nel resto dell'area giorno è invece prevista l'installazione di applique su disegno, mascherate da strutture curve nuovamente in compensato (rivestite in ciliegio) che stavolta proiettano i fasci luminosi verso il basso.

categorie

architettura per la residenza, il terziario e i servizi

scheda a cura di Maria Manuela Leoni
stessa tipologia
stessi anni