Edison
«Uno dei sistemi più eleganti per collegare quattro tubi di acciaio è quello usato negli impianti a gas illuminante, con un semplice giunto a croce in fusione di ghisa. L'ho usato per collegare gli elementi della struttura di una serie di tavoli (con piano di betulla o cristallo) che ho chiamato Edison, dal nome della vecchia azienda Milanese del gas.» Vico Magistretti
Il tavolo disegnato da Magistretti per Cassina a metà degli anni '80, e il cui nome tradisce l'ispirazione a un vecchio distributore milanese di gas come Edison, lavora sull'idea della netta separazione tra la struttura portante e il piano d'appoggio. L'elemento distintivo del tavolo è l'utilizzo del giunto a croce usato per la giunzione dei tubi del gas che viene riproposto come caratterizzante e permette di raccordare le controcurvature utili al disegno della struttura sottostante.
Il basamento, ben visibile nella versione con piano in cristallo rispetto a quella con piano in betulla, è realizzato in acciaio verniciato lucido.
Realizzato nelle versioni quadrata, rettangolare o circolare, il tavolo Edison è un perfetto esempio del concetto di redesign di Magistretti, una modalità assai frequentata dal designer che sceglie elementi quotidiani o tecnici come pretesti per attivare un disegno originale.
Betulla. Naturale (piano)
Cristallo (piano)
Acciaio. Verniciato lucido, nero, grigio, becco d'oca, blu (basamento)
quadrato 140x140 x 74 cm
rettangolare 85 x 225 x 74 cm
circolare ø 150 x 74 cm
R. Sias, Vico Magistretti, in Ufficiostile, giugno 1987
Know-how italiano made in Brazil, in Il Giornale dell'arredamento 3, 15 marzo 1989
Depliant Cassina, Edison e Villabianca, 1985
Depliant Cassina, Edison, 1985
Beppe Finessi, Vico Magistretti, Mantova, Corraini 2003, pp./nn. 77
Ottagono 1985, 79, pp./nn. 118-119
- unità n. 117 - segnatura: 2 (1 immagine)
- unità n. 59.4 - segnatura: Cassina (1 immagine)
- unità n. 400.2 - segnatura: Cassina Villabianca Edison (16 immagini)
- unità n. 3036 (3 immagini)