Cardigan
«Divani e poltrone sono complementi della casa - quasi non si vedono - e dovrebbero richiamare quella naturalezza formale legata al ricordo di quell'impercettibile semplicità che spesso accompagna gli oggetti più amati, i compagni della vita quotidiana. La coperta di cavallo del Sindbad, la fodera imbottita del Veranda e Veranda 3, nel nuovo divano diventano un vestito da indossare e cambiare. E Cardigan, il nome che gli ho dato è quello del comandante James Thomas Brudenell, settimo Conte di Cardigan, ispiratore e creatore di mode e modelli. Oggi lo colleghiamo ad un capo di abbigliamento confortevole, casual e familiare.» Vico Magistretti, 1986
Un divano e una poltrona nati come precedentemente Fiandra strettamente in relazione con l'idea del comfort e come risultanza di accostamento di elementi modulari. Cardigan enfatizza certamente l'idea di comfort, di naturalezze e di versatilità, grazie al rivestimento in tessuto o pelle che, accoppiato con ovatta di poliestere, è completamente removibile con cerniere lampo.
Montato su una struttura in acciaio, appoggiata su uno zoccolo laccato nero, l'elemento di seduta contiene una imbottitura in poliuretano espanso e ovatta di poliestere ed è assemblabile per composizioni in linea ed ad angolo.
Acciaio (struttura)
Poliuretano espanso e ovatta di poliestere (imbottitura)
Pelle. Accoppiata a ovatta di poliestere (rivestimento amovibile)
poltrona 102 x 87 p x 70 h
divano due posti 141 x 95 / 140* p x 70 h
divano tre posti 207 x 95 / 140* p x 70 h
* elemento con bracciolo
* elemento con bracciolo + allungo
elemento singolo centrale 66
elemento angolo 70,5
C. Morozzi, Il conforto viene da Mozart, in Modo, gennaio 1987
Incontro con Vico Magistretti, in Casa e giardino, settembre 1989
So Einfach!, in Raum und Wohnen 6, ottobre 1992
Depliant Cassina, Cardigan, 1967
[senza titolo], in Interni, dicembre 1986
[senza titolo], in rivista sconosciuta, settembre 1986
V. Magistretti, Cardigan salotto casual, in Ottagono 83, dicembre 1986