progetto
1983
realizzazione
1983
produttore
Cassina
descrizione
leggi tutto chiudi

L'ispirazione per la serie Veranda (che nasce nel 1983 con una poltrona un divano a due posti e un tavolino), è al termine "veranda", che Magistretti descrive come trasversale a varie culture: un ambiente che indica una soglia tra esterno e interno, tra la casa e il giardino, ma anche un nuovo modo di sedersi, meno "canonico" che spazia dalla seduta alla posizione sdraiata, su una "vela galleggiante" nella stanza.
Un po' come il tappeto volante che una volta utilizzato si raccoglie piegandosi in quattro e si distende per l'uso, il divano Veranda è costituito da una struttura con elementi di seduta in acciaio appoggiati su una piattaforma in legno laccato nero o bianco e piedini d'appoggio in acciaio verniciato verde scuro lucido o nero opaco.
Gli elementi di seduta, la cui imbottitura è in poliuretano espanso e ovatta di poliestere rivestita in tessuto o pelle, hanno schienale ripiegabile e sono separati e indipendenti. La caratteristica principale dell'elemento di seduta è la trasformabilità ottenuta con il dispiegamento dello schienale che diventa poggiatesta, come nel precedente Maralunga, ma anche con il sedile che si articola diventando un poggiagambe e piedi.
Il tavolino Veranda è caratterizzato dalla struttura essenziale realizzata in noce o frassino naturale e tinto, con piano in cristallo, marmo bianco o neromarquiña. La sobrietà del disegno si accompagna a un una essenzialità anche concettuale nell'uso di una struttura ad "architrave" come sostegno per il piano.


La serie Veranda nel 1984 si amplia con il divano a tre posti Veranda 3 nel quale l'elemento di seduta centrale è fisso, mentre i due laterali ruotano in avanti creando una configurazione semicircolare al centro della quale la piattaforma di base funge da piano d'appoggio.

 

dati tecnici

Legno. Laccato nero o bianco (piattaforma poltrona e divano)

Acciaio. Imbottito in poliuretano espanso e ovatta di poliestere (struttura poltrona e divano)

Noce o frassino per la struttura - marmo o cristallo per il piano (tavolino)

MISURE
cm.
ALTRE DIMENSIONI

Veranda
Poltrona: cm 96 x 85-170 (lunghezza distesa) x 72-105 cm (schienale)
Divano 2 posti: cm 182 x 85-170 p x 72-105 cm (schienale)
Tavolino: cm 38h x 100 x 140

Veranda 3
Divano 3 posti: cm 260 x 85 p x 75-110 cm (schienale)

scheda a cura di Rosa Chiesa
stessa tipologia