Chi siamo

La Fondazione studio museo Vico Magistretti, nata nel 2010, è dedicata all'architetto e designer milanese che ha contribuito a creare e a diffondere, tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, l'Italian Design nel mondo.

Partecipano alla Fondazione in qualità di fondatori Triennale Milano, Artemide, Cassina (dal 2019), De Padova, Flou e Oluce.

La Fondazione ha sede nello studio di Milano dove Vico ha lavorato per tutta la vita e dove ancora è conservato lo straordinario patrimonio di progetti e oggetti.

La Fondazione conserva l'archivio storico di Vico Magistretti, cioè la documentazione (schizzi, disegni tecnici, stampe fotografiche, diapositive, negativi, corrispondenza, documenti amministrativi, ritagli di riviste e quotidiani) prodotta dallo studio Magistretti in un arco cronologico che spazia dal 1946 al 2006. Nel 2007 la Sovrintendenza Archivistica della Lombardia ha dichiarato il fondo di particolare importanza storica, riconoscendone il valore di bene culturale e sottoponendolo al vincolo di tutela.

Fondazione studio museo Vico Magistretti
Via Vincenzo Bellini 1, 20122 Milano
tel. 0039 02 76002964

fondazione@vicomagistretti.it
www.vicomagistretti.it