Posate

realizzazione
1980
produttore
Cleto Munari
descrizione
leggi tutto chiudi

Ricerca dell'essenzialità e rigore, tipiche caratteristiche del design di Magistretti non escludono il ricorso a forme inusuali se giustificate da solide motivazioni funzionali come in questo servizio di posate.
Come ricordano efficacemente Silvia Giacomoni e Attilio Marcolli in Domus, la poetica e l'ispirazione nei progetti di Magistretti è sempre presente e, a seconda dei casi, è più o meno evidente.
Le posate d'argento, disegnate per Cleto Munari e realizzate dalla Rossi & Arcandi di Vicenza, si caratterizzano per una sorta di elemento decorativo flessuoso che si innesta sul corpo dell'oggetto e che ha la funzione di accogliere il dito "oppositore", il pollice. La riflessione, quindi il disegno inusuale, nasce dall'osservazione della pratica culinaria dei cuochi inglesi che, utilizzando forchettoni e coltelli per le preparazioni di grandi tranci di carne, fanno un evidente uso del dito pollice sull'utensile. Come nella tradizione dunque Magistretti ridisegna l'oggetto salvaguardando la funzionalità ma conferendogli un aspetto apparentemente frivolo.

dati tecnici

Argento

scheda a cura di Rosa Chiesa
stesso produttore