progetto
1987
realizzazione
1987
produttore
Acerbis
riedizione
Acerbis 2017
descrizione
leggi tutto chiudi

Morphos, una divisione di Acerbis International, dal 1983 è attiva nella ricerca nel campo del complemento d'arredo con l'obiettivo di proporre nuove tipologie di mobili, o riscoprire il valore di alcuni pezzi caduti in disuso. Nasce in questa cornice Spiros, l'attaccapanni in legno disegnato da Vico Magistretti nel 1987 e pensato, attraverso una riflessione sulla riduzione in elementi essenziali, a partire dal classico manico di scopa che assume qui un nuovo utilizzo. Il palo in legno centrale sul quale sono innestati i pioli, anch'essi in legno, con un andamento a spirale, assume una configurazione ad albero da usare appoggiato al muro, inizialmente, e poi anche nella versione con base autoportante metallica grigia. Spiros compare nel catalogo Acerbis in tre versioni: la prima da appoggio a muro (Spiros 1), la seconda con base centrale autoportante (Spiros 2) e la terza a muro (Spiros 3).
Originariamente in rovere naturale o laccato nero opaco, è oggi ancora in produzione (nelle prime due versioni) dopo la riedizione Acerbis del 2017, nei colori nero, rosso e naturale sbiancato. Spiros è presente nella collezione permanente del Southwest Museum of Science and Technology a Dallas.

dati tecnici

Rovere. Naturale o laccato nero opaco

Frassino. Naturale, sbiancato, rosso, nero (base e corpo)

Metallo. Verniciato grigio micaceo (base per versione da appoggio autoportante)

MISURE
cm. 200 x 40
premi e riconoscimenti
Spiros riceve il premio Forum design 87 - Milano nel 1987.
bibliografia

Incontro con Vico Magistretti, in Casa e giardino, settembre 1989

C. Bellini, Vico Magistretti. Il mestiere di architetto, in Office Furniture, supplemento Habitat Ufficio n.43 43, aprile 1990

F. Raggi, Designing as Robinson Crusoe, in Flare, maggio 1993

L. Coz, Magistretti design, in Casamica 9, settembre 2001

F. Irace, V. Pasca, Vico Magistretti architetto e designer, Milano, Electa 1999, pp./nn. 157

Rassegna, Domus 1988, 690

V. Pasca, Vico Magistretti. L'eleganza della ragione, Milano, Idea Books 1991, pp./nn. 104

scheda a cura di Rosa Chiesa
stesso produttore