Incisa, Serbelloni
La poltroncina girevole Incisa, con base fissa a quattro razze o su ruote girevoli a cinque razze, viene disegnata con il Centro Design Binfaré. Riprende delle soluzioni basate sul gusto del déplacement, caro al designer, già alla base del divano Sindbad che s'ispirava a una coperta inglese da cavallo gettata su una struttura imbottita. In questo caso, la seduta richiama una sella di cuoio appoggiata in verticale su una base in acciaio. L'ergonomia ribaltata della sella costituisce la seduta: la curvatura sostiene la schiena mentre le bande laterali (dette "quartieri") che nella sella proteggono le gambe diventano in questo caso dei braccioli. Le cuciture a mano segnano la schiena e i fianchi e tratteggiano le curve morbide. La seduta ha una scocca in poliuretano rigido rivestita esternamente di cuoio e internamente in cotone trapuntato amovibile per mezzo di cerniere lampo. Il rivestimento esterno è in cuoio e quello interno può essere in pelle o in tessuto, imbottito con ovatta di poliestere e bordato con fettuccia di cotone (naturale, grezzo, cammello, ruggine, marrone, nero, grigio, blu, blu scuro o rosso).
Nel 1994 viene prodotta una versione direzionale, Serbelloni, che va a completare la serie Incisa. Serbelloni è la versione grande, adatta all'uso per l'ufficio direzionale, della poltroncina dalla forma di sella di cavallo rovesciata Incisa. Dotata di ruote è inclinabile e regolabile in altezza. Il rivestimento esterno è in cuoio; quello interno, staccabile a mezzo cerniera lampo, in pelle nera o in tessuto. Base in acciaio trattata con vernici poliuretaniche coloro alluminio o cromata. Ruote piroettanti in plastica nera con freno di sicurezza per pavimenti morbidi e moquette (tipo A); su richiesta ruote con battistrada morbido colore grigio, con freno di sicurezza per pavimenti rigidi come legno o marmo (tipo B). Regolazione in altezza con unità pneumatica.
Cuoio, poliuretano rigido, acciaio, tessuto o pelle. Cuoio naturale, rosso bulgaro, nero (scocca)
Incisa
h 85 cm, 60x54 cm
Serbelloni
h 93 cm, 70x70 cm
G. Chigiotti, La regola e l'eccezione, in Area 11, settembre 1992
G. Finizio, Vico Magistretti, in Casa Amica 5, 26 aprile 1993
F. Raggi, Designing as Robinson Crusoe, in Flare, maggio 1993
A. Mosca, A misura d'uomo, in Capital 10, ottobre 1993
V. Pasca, Vico Magistretti: la ricostruzione della razionalità, in Interni 445, novembre 1994
M. Romanelli, Vico Magistretti opere tra il 1992 e il 1995, in Domus 767, gennaio 1995
L. Coz, Magistretti design, in Casamica 9, settembre 2001
[senza titolo], in Ofx, luglio 1992
[senza titolo], in L'architettura 821, novembre 1994
Vanni Pasca, Fulvio Irace, Vico Magistretti architetto e designer, Milano, Electa 1999, pp./nn. 156
AAVV, Vico Magistretti. Intuizioni concettuali tra modernità e tradizione, Milano, RCS 2016, Lezioni di Architettura e Design
Ottagono 1992, 103
Beppe Finessi, Vico Magistretti, Mantova, Corraini 2003, pp./nn. 94-95
- unità n. 409.3 - segnatura: De Padova (2 immagini)
- unità n. 68 - segnatura: Incisa e Serbelloni (4 immagini)
- unità n. 6043 (1 immagine)
- unità n. 110 - segnatura: 2 (2 immagini)
- unità n. 449 (1 immagine)
- unità n. 3038 (3 immagini)
- unità n. 3038 (1 immagine)