Tessera, Mezzatessera

progetto
1966
realizzazione
1972
produttore
Artemide
descrizione
leggi tutto chiudi

Vico Magistretti, disegna per Artemide, a partire da Demetrio nel 1965, una serie di arredi (tavoli, sedute, poltroncine) in resina rinforzata il cui concept è fondato sull'idea della "resistenza per forma".

La plastica, genericamente detta, mal sopporta sforzi di compressione, ma accuratamente configurata può costituire un perfetto supporto per sedute come rappresenta emblematicamente il lavoro fatto su Selene.

Magistretti come per altri progetti simili, concepisce il progetto partendo dalle potenzialità del materiale e dalla coerenza tecnologica, evitando formalismi ma restando fedele e coerente con le possibilità espressive offerte dalla materia utilizzata. Tessera è un tavolo smontabile, in resina rinforzata, il cui piano d'appoggio circolare misura 120 diametro e il supporto a colonna che termina con una base svasata misura 72 cm di altezza; nella versione Mezzatessera l'altezza è ridotta a cm 40. I tavoli sono realizzati in GRP o Reglar che indica il marchio registrato "Fiberglass Reinforced Polyester", prodotto dalla Artemide spa.

dati tecnici

GRP. Bianco, testa di moro, rosso, verde

MISURE
cm. 72
ALTRE DIMENSIONI
Mezzatessera: 120 diam., 40 h
bibliografia

La forma della funzione, in Design Habitat, settembre 1973

Ottagono, Milano 1972, n. 26, pp./nn. 76

scheda a cura di Rosa Chiesa