progetto
1972
realizzazione
1973
produttore
C&B (B&B)
descrizione
leggi tutto chiudi

Presentata alla Triennale di Milano, la serie di imbottiti a pannelli incernierati è entrata in produzione nel 1973. L'idea esplorava le possibilità di accostamento e componibilità di vari elementi, affidandosi alla facilità di assemblaggio e scomposizione indagate con semplicità, e alla ricerca di una riduzione di volume per l'imballaggio e il trasporto. La scelta iniziale di un compensato multistrato per i pannelli, articolati tra loro con cerniere e mediante espansori metallici, doveva ricordare la finitura delle barche in varnished plywood, successivamente si ricorse al laminato plastico Print stratificato in forte spessore. Il sistema Open offre un'ampia flessibilità grazie al semplice sistema di bloccaggio dei vari elementi che ne consente di variarne la disposizione. Tutte le parti imbottite, unite ai pannelli con un pratico fissaggio automatico, sono sfilabili, quindi sostituibili. 
I cuscini, confezionati sottovuoto, si gonfiavano una volta estratti dall'imballaggio come avveniva con il sistema già sperimentato per la poltrona Up di Gaetano Pesce.

dati tecnici

Laminato, poliuretano

bibliografia

V. Magistretti, Appunti su sedia Open per B&B, 1973

Daniele Baroni, Ludovico Magistretti, Un'industria per il design: la ricerca, i designers, l'immagine B&B Italia, Milano, Edizioni Lybra Immagine 1982, pp./nn. 368

scheda a cura di Ali Filippini
stesso produttore