realizzazione
1961 - 1966
produttore
Artemide
descrizione
leggi tutto chiudi

Tra i primi collaboratori esterni di Artemide, azienda nata nel 1959 per la produzione di lampade (poi successivamente anche di arredi) e che originariamente si avvaleva solo della progettazione dei due soci fondatori, viene chiamato Vico Magistretti. Le prime proposte per oggetti illuminanti sono accumunate dal riferimento classico del nome greco, Lambda, Omicron e Omega, ma anche, soprattutto per Omicron e Lambda, da una vicinanza formale, basata fin da allora sulla modulazione di forme geometriche anche se ancora rispondenti a un'estetica classica.

Omicron è una lampada da parete regolabile in altezza, montata su un sostegno di ottone nichelato opaco, fissato a parete tramite una piastra, globo in vetro opalino e diffusore in cristallo pressato e inciso. La forma del diffusore è simmetrica e dai richiami Déco, viene interrotta dal sostegno in metallo piegato che regge, avvitandosi in due punti, il diffusore. Realizzata nella versione da terra, la lampada usa il medesimo essenziale sostegno, allungato, a sezione quadrata fissandolo su un supporto di base a croce, su cui vengono innestati due o tre diffusori, regolabili in altezza, identici a quelli usati nella versione a parete. Il cavo a vista alimenta le due lampade scorrendo esternamente al profilo metallico nella parte superiore.

Molti tra i modelli della collezione Studio Artemide (la prima collezione di lampade artigianali di Artemide, dal 1960 al 1979), coevi a Omicron ma firmati da altri designer come Sergio Mazza, testimoniano una uniformità sia formale sia nella scelta dei materiali, ottone nichelato opaco e lucido che spesso interrompe o borda visivamente, con delle fasce, il diffusore in vetro opalino. L'azienda dall'epoca della sua nascita imposta infatti la produzione sulla lavorazione del cristallo pressato e dell'ottone, materiali tipicamente italiani - come ricorda Domus, 399, 1963 - che lasciano ampie libertà di espressione ai designer coinvolti nella progettazione.

dati tecnici

Ottone, vetro. Ottone nichelato opaco e lucido, vetro opalino

MISURE
cm. 42 x 20 x 17
bibliografia

Domus settembre 1961, 382, pp./nn. 51

Domus 1963, 399, pp./nn. 107

collegamenti
DOCUMENTAZIONE D'ARCHIVIO PROGETTI DI DESIGN
scheda a cura di Rosa Chiesa