progetto
1972
realizzazione
1980
produttore
Oluce
riedizione
Omikron design 1999, Nemo 2015
descrizione
leggi tutto chiudi

«La semplicità è la cosa più complicata del mondo.» Vico Magistretti

La geometria come base progettuale tipica in Magistretti si apparenta nella lampada Kuta con un minimalismo di discendenza giapponese che, dalla metà degli anni Settanta si diffonde in Italia soprattutto negli ambiti del progetto, sia di moda sia di design.

Kuta è una lampada da tavolo e da parete a luce diretta e riflessa, costituita da un disco in alluminio verniciato, bianco o nero, stelo verniciato nero e da una struttura semisferica inizialmente prodotta in ghisa e, successivamente, proposta in marmo di Carrara. La lampadina a incandescenza, fissata sullo stelo metallico retrostante lo schermo, è visibile solo lateralmente. Dal forte segno grafico, un cerchio nello spazio e una linea come supporto, la lampada Kuta evoca, anche nel morbido effetto luminoso, la schermatura delle vecchie candele e, al contempo la configurazione dei ventagli giapponesi

La ricerca costante di Magistretti che coniuga la semplicità formale con la raffinatezza dell'effetto luminoso, trova in Kuta un eccellente esempio, in un gioco di ombra e oscurità ma anche nell'uso del bianco e del nero, associabili cromaticamente a scelte minimaliste, assolute.

Prodotta dal 1980 con l'azienda Oluce, la lampada è stata prodotta da Omikron design fino al 1999 ed è oggi in produzione all'interno del catalogo Nemo nella sezione Masters, nelle due versioni da tavolo e da parete. Il modello 250 mantiene la base in marmo grigio e le minuterie metalliche cromate, mentre nel modello a parete 415 il supporto semisferico è cromato.

dati tecnici

Alluminio, metallo. Bianco, nero

Ghisa, marmo di Carrara. Solo nel modello 250

premi e riconoscimenti
1986, collezione permanente del "Museum fuer Kunst und Gewerbe", Amburgo.
bibliografia

A. Querci, Intervista a Magistretti, in La mia casa, dicembre 1981

Incontro con Vico Magistretti, in Casa e giardino, settembre 1989

Fulvio Irace, Vanni Pasca, Vico Magistretti architetto e designer, Milano, Electa 1999, pp./nn. 144

AAVV, Five Maestros of Lighting design, Lightopia, Weil am Rhein, Vitra Design Museum 2014, pp./nn. 21, 26

Beppe Finessi, Vico Magistretti, Mantova, Corraini 2003

Vanni Pasca, Vico Magistretti. L'eleganza della ragione, Milano, Idea Books 1991, pp./nn. 80

scheda a cura di Ali Filippini