realizzazione
1979
produttore
Oluce
descrizione
leggi tutto chiudi

La ripresa di una forma tradizionale, quella del luminator con diffusore a cono, diventa nel progetto di Pascal il pretesto per riproporre una tematica ricorrente in Magistretti, la geometria, che attraverso la ripetizione supera il mero motivo estetico per soddisfare anche criteri funzionali dell'oggetto illuminante.

Inizialmente concepita nelle due versioni da terra e da tavolo, la lampada Pascal, si configura a partire dalla giustapposizione di due coni rivolti verso l'alto - nel modello da terra - e verso il basso - nel modello a sospensione. La luce emessa dalla lampada è differenziata, diretta dal cono più esterno e diffusa grazie alle pareti del cono sovrastante che fungono da riflettore.

La versione a sospensione, di 50 cm di altezza e prodotta nelle finiture color sabbia o bianco, uscì di produzione nel XXX. La versione da terra, ancora oggi in produzione (345), funziona come un luminator tradizionale nella parte superiore mentre la luce viene diffusa all'esterno grazie all'emissione delle lampadine posizionate nel cono sottostante e nei modelli successivi al primo (430) è possibile l'accensione indipendente delle due fonti luminose. L'altezza della lampada è di 200 cm mentre la base, differentemente dal modello originale appoggiato su una base circolare metallica, è realizzata, dal 1992, in pietra serena, ospita nella sottobase l'uscita del cavo di alimentazione e monta nel cono superiore una fonte alogena.

bibliografia

A. Mosca, Il Vico: "l'architetto", in Casa Amica, ottobre 1979

G. Gamberoni, Incontro con Vico Magistretti, in Casa&Giardino 104, marzo 1980

F. Giorgi, Incontro con Vico Magistretti, in Gioia Casa, settembre 1987

Incontro con Vico Magistretti, in Casa e giardino, settembre 1989

L. Coz, Magistretti design, in Casamica 9, settembre 2001

AAVV, Vico Magistretti. Intuizioni concettuali tra modernità e tradizione, Milano, RCS 2016, Lezioni di Architettura e Design, pp./nn. 65

Vanni Pasca, Vico Magistretti. L'eleganza della ragione, Milano, Idea Books 1991, pp./nn. 82

scheda a cura di Rosa Chiesa