Progetto di ampliamento del Municipio di Cusano Milanino

progetto
2003
committenza

Comune di Cusano Milanino

caratteristiche costruttive

Struttura portante: cemento armato

Facciata: laminato di rame

descrizione
leggi tutto chiudi

DESCRIZIONE GENERALE
L'edificio municipale del Comune di Cusano Milanino è stato realizzato dal nostro studio nel 1968 e ai nostri giorni ritroviamo un edificio sostanzialmente integro nelle sue parti originarie e nella sua immagine urbana.
L'intenzione del nuovo progetto è quella di alterare il meno possibile l'immagine che l'edificio ha assunto fino ad ora, soprattutto in prossimità dell'ingresso dove è possibile scorgerne i volumi principali, con Sala del Consiglio che si eleva fino al punto più alto dell'edificio, ben visibile da lontano a chi si approssima all'entrata.
Per non sconvolgere questo ordine con una volumetria dissonante, abbiamo deciso di edificare l'ampliamento degli uffici comunali nella parte retrostante. Il fronte nord verrà allungato e rialzato di un piano. Al livello del nuovo piano si edificherà soltanto nella parte nord e nella parte ovest che si collega all'attuale corpo scale, lasciando a terrazzo la parte rimanente.
Nel basamento il nuovo ampliamento non continuerà con gli stessi muri di mattoni preesistenti ma bensì seguirà il filo arretrato della facciata del primo piano, con lo stesso rivestimento di rame. In questo modo si è scelto di differenziare i due interventi: la parte preesistente in mattoni sporgerà leggermente rispetto alla parte nuova, il rivestimento in rame preesistente si staccherà da quello nuovo con un leggerissimo arretramento che disegnerà un lieve "scuretto". Seguendo la stessa decisione di rispettare il progetto originario, all'interno dell'edificio nel piano terreno, i muri di mattone vengono mantenuti in vista, con la sola aggiunta delle aperture necessarie per il passaggi da un ambiente all'altro.
Complessivamente l'edificio, osservato dall'ingresso, non cambierà aspetto. In compenso l'intero edificio acquisterà un fronte prospettico importante sul lato nord, al confine con il lotto, e due nuove testate sui lati est ed ovest che caratterizzeranno il nuovo intervento.

NUOVI INTERVENTI
La distribuzione dei percorsi all'interno dell'edificio rimane sostanzialmente inalterata salvo per il primo e secondo piano dove viene costruita una nuova scala che sale a partire dall'atrio di accesso alla Sala del Consiglio.
Sul fronte ovest esiste già una scala che sale fino al piano della copertura. Questo piano diventerà il nuovo livello dell'edificio e pertanto la scala potrà essere utilizzata così come è, senza essere rialzata.
Parte del nuovo ampliamento andrà a sovrastare l'area dove si trova attualmente la scala esterna di emergenza per la Sala del Consiglio, pertanto essa andrà ricostruita di fronte all'uscita di sicurezza. Anche la rampa per le auto che conduce al piano interrato si trova in quest'area e dovrà essere arretrata verso il confine del lotto.
Il nuovo ascensore che collega tutti i livelli dell'edificio è situato in una posizione leggermente arretrata rispetto alle nuove scale poiché, in corrispondenza del piano terra, esso non dovrà interferire con lo spazio della sala di attesa, ritmato dai pilastri regolari e dalla presenza della luce proveniente dal pozzo di luce del lucernario.

ELEMENTI PREESISTENTI
Il progetto prevede la conservazione e il riutilizzo di alcuni elementi preesistenti:
- la scala situata sul fronte ovest che diventerà un accesso secondario del nuovo piano. Si dovrà mantenere intatta la sua copertura a botte e si studierà nel dettaglio l'attacco con la nuova struttura.
- il lucernario che finisce nella sala di attesa degli uffici aperti al pubblico. Esso dovrà essere integrato con particolare attenzione all'attacco con la nuova struttura.
- la Sala del Consiglio rimarrà immutata. Si perderanno le finestre che attualmente illuminano la Sala della Giunta ma non si ritiene che ciò ne comprometterà la qualità.
- i muri perimetrali di mattoni saranno integrati nell'ampliamento del fronte nord e saranno mantenuti anche all'interno dell'edificio dove diventeranno dei muri divisori.
Di fatto l'unico elemento evidente che dovrà essere eliminato è l'attuale scala di emergenza che però verrà spostata di pochi metri.

MATERIALI COSTRUTTIVI
Si intende costruire i nuovi volumi con lo stesso tipo di struttura portante in cemento armato e con lo stesso tipo di rivestimento in lastre di rame che attualmente costituiscono il piano superiore dell'edificio.
Andranno mantenute le medesime dimensioni delle finestre e, compatibilmente con le odierne soluzioni fornite dai serramenti in alluminio, le stesse proporzioni tra le aperture dei serramenti.
La scala di sicurezza verrà realizzata in c.a. rivestita di mattoni faccia a vista.

GLI SPAZI INTERNI
L'ampliamento prevede l'aggiunta di circa 1000 mq lordi di nuovi uffici distribuiti su tre livelli (escluso il piano interrato). Al piano terra e al primo piano l'aggiunta dei nuovi uffici riguarda l'ampliamento che si ottiene allungando il fronte nord. Il secondo piano è totalmente di nuova edificazione.
Si suggerisce, per poter ottimizzare le superfici destinate agli uffici, di utilizzare una soluzione del tipo "open space", senza l'utilizzo di corridoi e muri perimetrali che suddividono tanti piccoli uffici.

Relazione tecnico illustrativa del progetto preliminare per l'ampliamento e il sopralzo del Municipio di Cusano Milanino redatta dallo Studio Magistretti, 28 novembre 2003

categorie

architettura per la residenza, il terziario e i servizi