Concorso Nazionale Ripresa Edilizia

progetto
1948
localizzazione
co-autori

Vico Magistretti

Bruno Pagani

Silvio Pozzani

Guido Veneziani

notizie storiche

La Società del Linoleum di Milano, per festeggiare il cinquantenario dalla sua fondazione (1898/1948) con un'iniziativa a carattere nazionale che possa contribuire alla soluzione del problema della ripresa edilizia cui è legata la sua attività, è promotrice del Concorso Nazionale Ripresa Edilizia.
Il testo del bando di concorso è stato compilato e approvato dalla Commissione presieduta dal Professor Colonnetti, relatore di tesi di Vico Magistretti al Politecnico di Milano nel 1945.

Dal testo del bando di concorso:
"Considerato che la ripresa edilizia, soprattutto nel campo delle abitazioni per le classi meno abbienti, non ha ancora potuto avere quello sviluppo che già si è verificato invece in altri settori, scopo della presente iniziativa è quello di favorire, in concomitanza con i provvedimenti delle superiori Autorità in materia, il manifestarsi di nuovi e più precisi indirizzi che siano d'impulso a una sua più sollecita attuazione.
Oggetto del Concorso è pertanto la formulazione, a mezzo di una monografia, di proposte per la soluzione problema edilizio nel quadro della ricostruzione del Paese, tenuto conto dei suo aspetti tecnico, economico, finanziario e sociale. Le soluzioni proposte dovranno avere carattere di originalità, essere presentate in forma concreta ed essere suscettibili di pratica attuazione in Italia."

La Commissione Giudicatrice è così costituita:
Prof. Ing. Gustavo Colonnetti, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma (presidente)
Avv. Carlo Tomazzoli, per il Comitato Interministeriale della Ricostruzione, Roma
Comm. Ing. Prof. Gino Cassinis, per il Senato Accademico del Politecnico, Milano
Prof. Dr. Libero Lenti, per il Consiglio Direttivo dell'Università Commerciale L. Bocconi, Milano
Dr. Ing. Cesare Chiodi, per l'Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani, Roma
Ing. Arch. Ambrogio Gadola, per l'Ordine Interpr. degli Architetti della Lombardia
Prof. Arch. Rino Ferrini, Presidente della Società del Linoleum
Sen. Avv. G. Battista Boeri, Consigliere della Società del Linoleum
Dr. Ing. Vittorio Beltrami, Amministratore Delegato della Società del Linoleum
Pietro Leoni, dell'Ufficio Sviluppo e Propaganda della Società del Linoleum (segretario)
Dr. Giancarlo Barassi

Le iscrizioni al Concorso sono state 1187, alla sua chiusura (31 dicembre 1948) le monografie inviate sono state complessivamente 180.

La Commissione ha proclamato vincitrici ex-aequo tre monografie:
- "Reperire causas mali primum remedium" presentata dall'Ing. Virginio Lossa di Torino
- "Il vestito del gobbo", presentata da Vico Magistretti, insieme al Dr. Bruno Pagani, al Dr. Silvio Pozzani e all'Arch. Guido Veneziani di Milano
- "Domus necessitar", presentata dal Prof. Ing. Luigi Tocchetti e dall'Ing. Gennaro Ferorelli di Napoli

Questo il giudizio della Commissione sulla monografia "Il vestito del gobbo"
"Ottima impostazione generale e sicura cognizione dei concetti economici: idee chiare, equilibrate e realistiche del problema; adeguata considerazione degli aspetti sociali e politici.
Il senso realistico è dimostrato dalla premessa che all'edilizia per abitazione non si possa dedicare più di un quarto del nostro risparmio, con un apporto di 200 miliardi annui, pari a 500 mila vani. Rilevate le difficoltà della pianificazione, si afferma il concetto che la conquista della casa deve essere il risultato degli sforzi e dei sacrifici del cittadino.
La soluzione del problema si fonda pertanto su basi normali e cioè su proposte ragionevoli fra cui, in primo luogo, lo sblocco degli affitti. Lo Stato può aiutare l'edilizia con contributi e facilitazioni, particolarmente a mezzo dell'Istituto delle Case Popolari (che dovrebbe però autofinanziarsi concedendo agli inquilini la possibilità di diventare proprietari) nonché delle cooperative sovvenzionate. Viene quindi studiato il potenziamento industriale ed edilizio e passata in rassegna la tipologia edilizia."

categorie

architettura per la residenza, il terziario e i servizi

stessi anni