Centro civico, Campana (Argentina)

progetto
1963 - 1963
committenza

Techint

descrizione
leggi tutto chiudi

Il centro civico di Campana rientra nell'ambito della collaborazione di Magistretti con la Techint, società affiliata della Dalmine-Safta che gli affida numerosi incarichi (molti dei quali rimasti sulla carta) per edifici da realizzare a servizio del proprio impianto industriale di Cametarsa.

Nello specifico, questo progetto prevede la costruzione di un centro civico composto da un cinema-teatro, negozi, una biblioteca dotata di ampio giardino, uffici per la committenza e l'albergo Dalmine, unico elemento compiuto e oggi sede di una residenza universitaria. Tutti i blocchi sono disegnati intorno a una piazza semi-circolare, che funge da elemento di raccordo tra questo nucleo e l'area della chiesa di Campana, anch'essa disegnata da Magistretti e nuovamente mai realizzata.

Gli edifici sono tra loro collegati da percorsi porticati, a quote diverse, lungo cui si aprono gli ingressi principali ai vari settori funzionali. Sono accomunati inoltre dalla scelta dei materiali, che la relazione di progetto indica in scheletri in cemento armato da tamponare e nascondere con pareti in mattoni a vista.

categorie

architettura per la residenza, il terziario e i servizi

bibliografia

V. Magistretti, Relazione di progetto, Centro civico, Campana (Argentina), 1963

F. Irace, V. Pasca, Vico Magistretti, architetto e designer, Milano 1999, p. 67

scheda a cura di Maria Manuela Leoni
stessi anni