"Hotel Portovenere", Portovenere

progetto
2003 - 2004
localizzazione
committenza

Ingegner Sanguineri

descrizione
leggi tutto chiudi

Il progetto non realizzato prevede la costruzione di un albergo in località Portovenere, dall'impianto a ventaglio centrato intorno al viale di accesso al lotto, coperto da una pensilina vetrata, che si trova alla quota dell'accesso carraio. Sotto la quota di questo ingresso, unico elemento visibile dalla strada grazie all'andamento naturale del terreno, vengono invece immaginati quattro diversi livelli in parte terrazzati, destinati alle camere dell'albergo che in pianta occupano, ciascuna, uno degli spicchi in cui è suddiviso il ventaglio planimetrico.

Le stanze sono distribuite da un ballatoio curvilineo e affacciate sull'acqua, mediante ampie vetrate panoramiche a tutta altezza, spesso ricavate negli angoli per moltiplicare le viste, e balconi privati. Di dimensioni mai perfettamente identiche, sono però accomunate da un layout che prevede di collocare servizi igienici e guardaroba nella fascia a ridosso del ballatoio, che isola e dunque garantisce privacy agli spazi riservati al riposo.

In archivio sono conservati anche alcuni disegni tecnici di reinterpretazione da parte dell'architetto Massimo Valente della proposta progettuale di Vico Magistretti, con alcune modifiche non previste dal maestro milanese.

categorie

architettura per la residenza, il terziario e i servizi

scheda a cura di Maria Manuela Leoni