Abitazioni INA-Casa, Pozzuolo Martesana

progetto
1950
realizzazione
1952 - 1953
committenza

INA-Casa

caratteristiche costruttive

Copertura: a falde inclinate, con manto in laterizio

Struttura portante: Travi e pilastri in cemento armato

Serramenti: in legno laccato

Facciata: intonaco bianco; cemento martellinato (basamento)

descrizione
leggi tutto chiudi

Il progetto, per molti versi simile a quello per gli edifici INA-Casa a Morbegno realizzati negli stessi anni, prevede la costruzione di un unico blocco suddiviso in due volumi a pianta quadrata - l'uno di tre, l'altro di quattro piani fuori terra - incernierati intorno alla scala comune e poggiati su un basamento in cemento martellinato, che segnala la presenza di cantine seminterrate.

Gli alloggi, due per ogni livello, sono disposti in un piano-tipo che prevede la netta distinzione funzionale tra zona giorno - composta da un unico locale con cucina a vista in uno degli alloggi e separata nell'altro - seguiti dall'area notte, dotata di due piccole camere da letto separate dai servizi. Ogni soggiorno è servito da una loggia a pianta trapezoidale, il cui parapetto riprende la soluzione adottata per quello della scala comune.

Come gran parte delle realizzazioni INA-Casa, anche questo edificio è caratterizzato da finiture molto semplici (poiché più economiche): l'intonaco civile è bianco, mentre i tetti a doppia falda inclinata hanno manto di copertura in laterizio. Per i serramenti, invece, si fa ricorso al legno laccato.

categorie

architettura per la residenza, il terziario e i servizi

collegamenti
DOCUMENTAZIONE D'ARCHIVIO PROGETTI DI ARCHITETTURA
scheda a cura di Maria Manuela Leoni
stessi anni