Casa Vico Magistretti, La Serra

progetto
1990
realizzazione
1990 - 1997
localizzazione
committenza

Magistretti, Vico

descrizione
leggi tutto chiudi

Committente di sé stesso, Vico Magistretti ristruttura questa piccola casa in due fasi per farne il proprio buen retiro nella frazione denominata "La Serra" del Comune di Lerici, in Liguria, che dà il nome anche all'omonimo divano prodotto da De Padova e disegnato per l'occasione. I disegni testimoniano sia il primo progetto, datato 1990, sia l'ampliamento avvenuto nel 1997 con l'acquisto del piano terreno e del primo piano. Con la ristrutturazione della casa, Magistretti porta avanti anche il rifacimento del giardino, per cui si avvale del contributo di Elena Balsari Berrone.

Dei tre livelli finali, il piano terra - destinato alla zona giorno - occupa un ruolo preponderante nella documentazione sopravvissuta: molti gli schizzi che analizzano vantaggi e svantaggi della disposizione di sedute, tavoli e cucina in tre stanze adiacenti tra loro. Ai piani superiori sono invece ipotizzate la camera per gli ospiti, con due letti singoli e un salottino riservato, trasformabile all'occorrenza in un altro spazio notte, e - al terzo piano - la stanza padronale, servita da bagno e cabina armadio.

 

notizie storiche
I disegni pubblicati si riferiscono sia al primo progetto del 1990 sia al progetto di ampliamento, avvenuto nel 1997 con l'acquisto del piano terreno e del primo piano.
categorie

architettura per la residenza, il terziario e i servizi

scheda a cura di Maria Manuela Leoni
stessa tipologia