Appartamento Di Marco in viale Vittorio Veneto, Milano

progetto
1954
realizzazione
1955
committenza

Di Marco (famiglia)

descrizione
leggi tutto chiudi

Il progetto riguarda la riorganizzazione generale del layout di un appartamento, quello della famiglia Di Marco, ridistribuito in funzione di una sostanziale modifica nell'area d'ingresso e del soggiorno ora divisi non da muratura piena, ma da una parete vetrata a tutta altezza. Sopra la porta d'ingresso viene poi disegnato un voltino ribassato, la cui distanza con il soffitto è colmata da un sistema di mensole e luci - l'impianto è completamente rifatto in tutto l'alloggio - che riprendono i materiali scelti per il nuovo arredo.

Quest'ultimo, realizzato in gran parte su misura, è distribuito in due aree ben distinte: il soggiorno vero e proprio, arredato da una seduta angolare curvata e da due poltrone raccolte intorno a una libreria a muro, e la sala da pranzo, per cui Magistretti disegna un bel tavolo con supporto centrale in metallo, allungabile all'occorrenza grazie a due ali laterali anch'esse curve che, richiuse, disegnano i fianchi della struttura.

L'altro elemento su cui viene puntata l'attenzione progettuale è il disegno di un'armadiatura per la zona notte della servitù, che ospita un letto ribaltabile a scomparsa.

categorie

architettura per la residenza, il terziario e i servizi

collegamenti
DOCUMENTAZIONE D'ARCHIVIO PROGETTI DI DESIGN
scheda a cura di Maria Manuela Leoni
stessa tipologia
stessi anni