Appartamento Fasoli in via Visconte di Modrone, Milano

progetto
1949
realizzazione
1949
committenza

Fasoli (famiglia)

descrizione
leggi tutto chiudi

Il progetto riguarda la ristrutturazione dell'area giorno di un alloggio signorile, per cui Magistretti ipotizza tre diverse varianti accomunate però dalla decisione, che rimane costante, di abbattere le pareti divisorie tra soggiorno, studio e sala da pranzo per renderli comunicanti e sfruttare al meglio l'affaccio su un ampio terrazzo, che diviene il fondale prospettico dell'unico ambiente ricavato.

Le varie ipotesi progettuali sono accomunate anche dalla scelta di far realizzare su misura sedute coordinate a un divano angolare che segue l'andamento di una delle pareti perimetrali dell'alloggio, in corrispondenza dello studio. Alle sedute si affiancano ampie librerie a tutta altezza in noce biondo, con elementi portanti in faggio, la cui caratteristica principale è la flessibilità. L'altezza dei ripiani di questo mobile è infatti regolabile in funzione delle esigenze, grazie alla scelta di intagliare lungo i fianchi scanalature atte a inserire le mensole alla quota desiderata.

La zona pranzo, invece, è scandita dalla presenza di un tavolo tondo per otto persone, affiancato da un buffet su disegno.

categorie

architettura per la residenza, il terziario e i servizi

collegamenti
scheda a cura di Maria Manuela Leoni
stessa tipologia
stessi anni