Appartamento Bordogna in via Borgonuovo, Milano

progetto
1948
realizzazione
1948
localizzazione
committenza

Bordogna, Tullio

descrizione
leggi tutto chiudi

Si tratta di un intervento di ristrutturazione per un appartamento signorile, commissionato da Tullio Bordogna, attraverso cui Magistretti ridisegna in particolar modo l'area giorno e l'ingresso.

Il progetto prevede la demolizione di buona parte dei tramezzi, in modo da ricavare ambienti più ampi in continuità visiva tra loro, che in alcuni casi vengono sostituiti con grandi serramenti interni completamente vetrati. Come spesso accade nelle opere di sistemazione interna in questi anni, un ruolo importante è riservato al camino, la cui bocca passante diviene elemento attorno a cui organizzare soggiorno e sala da pranzo. 

Oltre alle aree più grandi, riservate al ricevimento degli ospiti, vengono disegnati anche piccoli spazi per l'accoglienza informale e per il relax della famiglia, arredati con un moderno mix di mobili antichi e pezzi su misura: librerie, sedute, tavoli e un singolare appendiabiti in ottone, che funge anche da quinta dietro cui mascherare parzialmente l'accesso all'area privata della casa.

categorie

architettura per la residenza, il terziario e i servizi

scheda a cura di Maria Manuela Leoni
stessa tipologia
stessi anni