Appartamento Bassetti in via Verri, Milano

progetto
1953 - 1954
realizzazione
1953 - 1954
localizzazione
committenza

Bassetti, Giansandro

descrizione
leggi tutto chiudi

La casa, una delle molte abitazioni cittadine progettate per la famiglia Bassetti, nasce quale progetto di ristrutturazione di un vasto appartamento ricavato all'ultimo piano di un edificio il cui sottotetto viene ora inglobato per sviluppare un ambiente domestico su più livelli, che si aprono su logge e terrazze ricavate nella copertura.

In particolare, il soggiorno - illuminato da vetrate a tutta altezza, schermate da veneziane in noce - si snoda su due differenti quote (quella principale e quella di un nuovo soppalco), collegate da una scala interna che diviene, insieme alle altre presenti in tutta la casa, oggetto di moltissimi schizzi, prodotti per approntare la soluzione migliore. Le scale, dunque, sono in questo intervento protagoniste indiscusse della ricerca di Magistretti, sia quando prendono la forma di scultorei volumi che si staccano dalle pareti, sia quando invece vengono trasformate in preziosi segni grafici incastonati tra arredo e struttura architettonica: così, per esempio, la rampa che conduce all'angolo conversazione ricavato sul fronte nord è interrotta da un vano rivestito in legno di teak, che funge sia da mensola che da piano d'appoggio. E sul retro della stessa salita è ricavato un mobile bar, che scompare alla vista grazie al piano a ribalta e a un'anta che lo maschera completamente.

Anche in questo appartamento - come per la coeva abitazione disegnata da Magistretti per se stesso in via Bellini - gli arredi sono un calibrato mix tra antico e moderno, ottenuto vagliando la collezione di arredi settecenteschi posseduta dai proprietari al fine di individuare i pezzi più coerenti «per la purezza delle linee e per la bellezza dei materiali» (Domus 335, 1957) con quelli scelti dalle migliori produzioni in serie o progettati e realizzati ad hoc. A questo ultimo gruppo appartiene, tra gli altri, un bel mobile per radio e grammofono, dotato di un'anta scorrevole per nascondere le apparecchiature e di scomparti per la conservazione dei dischi.

 

categorie

architettura per la residenza, il terziario e i servizi

scheda a cura di Maria Manuela Leoni
stessa tipologia
stessi anni